Attività produttive

Il volano dell’economia territoriale

Il Modulo Attività Produttive, integrato con strumenti di ricerca ed estrazione dati, offre una fotografia sempre aggiornata sulla vita produttiva all’interno del territorio.

Cityware.online mette a disposizione della Pubblica Amministrazione un sistema gestionale dinamico e flessibile, in grado di snellire l’intero iter procedurale nell’ambito della vita economica comunale. La struttura dell’applicativo, studiata per agevolare la comunicazione fra Ente e cittadino, permette di promuovere il fervore imprenditoriale sul territorio, assicurando vantaggi e benefici per l’intera comunità.

Le funzionalità principali

Gestione utenti e permessi

La funzione regola gli accessi al software (attraverso un login con username e password) e permette di attribuire a ogni operatore un diverso livello di autorizzazione per la scrittura, la lettura, la modifica e la cancellazione dei dati. Inoltre traccia tutte le variazioni e le rende disponibili per eventuali controlli futuri.

Organizzazione del dato

La funzione organizza i dati secondo uno schema che garantisce una ricerca semplice e intuitiva. Attraverso apposite schede è possibile memorizzare:

    • Denominazione dell’azienda e le sue caratteristiche
    • Titolare/Rappresentante
    • Indirizzo
    • Posteggio
    • Dati catastali
    • Insegna
    • Annotazioni varie
    • Soci
    • Preposto
    • Orari
    • Accorpamenti
    • Documentazione a corredo del fascicolo

Inoltre, permette di estendere ulteriori set per ciascun tipo di attività commerciale, in funzione dei dati che si vogliono gestire.

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

La funzione rappresenta una strumento completo e coerente per le esigenze dell’Ente. All’interno del Front-Office il professionista/cittadino viene guidato durante la presentazione della pratica in forma elettronica. Il software, inoltre, offre un Back-Office (flessibile sia nei controlli che nei contenuti) che consente all’ufficio di curare i rapporti con le altre strutture, interne ed esterne, chiamate a pronunciarsi, indice apposite Conferenze di Servizio, richiede gli atti di assenso e mette a disposizione strumenti di controllo delle scadenze e di analisi dei dati raccolti.

La modulistica del Front-Office può essere personalizzata e implementate dall’Ente attraverso i programmi di utilità integrati. La lettura automatica dei dati presentati permette di eliminare completamente la necessità di qualsiasi inserimento manuale: ogni procedimento inviato al portale del cittadino può essere acquisito e collegato al fascicolo desiderato.

Interoperabilità

La funzione prevede il collegamento con l’anagrafe del Comune, il Protocollo Generale e il portale della Camera di Commercio.

Direttiva Bolkestein

La funzione semplifica il lavoro dell’ufficio per la gestione parziale o completa della Direttiva: pubblicazione e acquisizione domande per i bandi (Mercati/Fiere/Posteggi Isolati), verifica dati, graduatoria automatica etc.

Fiere annuali e decennali

La funzione prende in carico tutte le fasi delle domande di partecipazione: acquisizione graduatoria, inviti, spunta delle presenze etc.

Gestione assenze e presenze

La funzione gestisce assenze e presenze per ogni singolo posteggio, attraverso la spunta manuale oppure tramite la lettura dei dati da sistemi automatizzati (smartphone, tablet e orologi marca presenze).

Gestione comunicazioni

La funzione permette di inviare comunicazioni agli operatori esterni, attraverso l’utilizzo del protocollo informatico oppure tramite l’integrazione di un servizio PEC.

Mappe

La funzione mappa i posteggi, consente di distinguere immediatamente quelli occupati da quelli liberi e ne agevola l’assegnazione attraverso strumenti visivi di facile lettura.

Produzione documentale

La funzione mette a disposizione dizionari dati articolati e strutturati in grado di semplificare tutte le attività endoprocedimentali. Inoltre consente di produrre e personalizzare i documenti in formato PDF/A, corredati di firma digitale.

Statistiche e report

La funzione permette di analizzare il database in profondità e di eseguire ricerche accurate attraverso filtri personalizzabili. Tutti i dati possono essere esportati e inviati alla Pubblica Amministrazione e a enti terzi in formato CSV ed Excel.