Il Modulo Area Economico-Finanziaria, integrato con il sistema del Ciclo Passivo e Fatturazione Elettronica, gestisce il bilancio finanziario, gli adempimenti IVA, la contabilità patrimoniale-analitica e la Conservazione Sostitutiva dei Documenti (tramite le funzioni messe a disposizione dal Modulo Base).
Il Modulo Riscossione Coattiva permette all’Ente di gestire in autonomia tutte le fasi della Riscossione: avvisature ordinarie, solleciti, ingiunzioni, intimazioni, procedure cautelative ed esecutive, rateizzazioni, riscossionei in multicanalità, riversamenti, rendicontazioni e dichiarazioni di inesigibilità.
Cityware.online è strutturato come concentratore di crediti non riscossi, di provenienza sia interna (tutti i verticali disponibili nella suite) che esterna (sistemi e applicativi terzi). Perché delegare a una società esterna la riscossione dei tributi in sospeso, quando esiste uno strumento efficace e funzionale per effettuarla internamente? Attraverso il Modulo Riscossione Coattiva di Cityware.online, il gruppo PAL Informatica – Italsoft consente all’Ente di entrare in possesso delle risorse economiche dovute con un enorme risparmio di tempo e di costi.
Le funzionalità principali
Censimento delle Liste di Carico
La funzione censisce le liste di carico e carica le posizioni debitorie attraverso diverse modalità: manuale, flussi di tracciato R290-R450, tracciati proprietari, Web Services e verticali della Suite.
Personalizzazione dell’Iter di Riscossione
La funzione consente di personalizzare, in base alla tipologia di riscossione, l’intero iter procedurale: dalla presa in carico della posizione debitoria alla notifica dei provvedimenti (sia quelli attuabili consequenzialmente che in parallelo) fino all’incasso finale del credito.
Gestione dei Beni Aggredibili
La funzione permette di censire tutte le possidenze del debitore e di intraprendere, anche in modo automatizzato, le diverse procedure cautelari (fermo amministrativo, iscrizione ipotecaria) ed esecutive (pignoramento mobiliare, immobiliare, presso terzi, pignoramento stipendi e pensioni, vendita ed assegnazione). Attraverso la definizione di specifici indicatori, lo stesso software è in grado di mettere in ordine di priorità le diverse azioni prevista per la riscossione del credito.
Monitoraggio, Rendicontazione e Analisi dei Contenziosi
La funzione permette di monitorare in tempo reale tutte le procedure in atto per la riscossione del credito (sia esigibile che inesigibile), di rendicontare le somme recuperate (con trattenimento delle eventuali spese di procedura) e di analizzare le posizioni rimaste insolute a fronte della scadenza dei termini pagamento (con notifica al soggetto debitore).