Demografici

Come trasformare dati in informazioni

Il Modulo Demografici gestisce l’anagrafe comunale, integrata con il nuovo scenario ANPR e con le funzioni dell’elettorale e dello stato civile, e garantisce l’operatività continua negli uffici dell’Ente.

Cityware.online garantisce il servizio della non duplicazione del dato, evitando inutili ridondanze agli operatori della Pubblica Amministrazione. Attraverso l’integrazione con le diverse banche dati e con le altre funzionalità della suite, l’Ente può trasformare i dati archiviati in preziosi informazioni, per organizzare al meglio la struttura e aumentare la produttività ad ogni livello lavorativo.

Le funzionalità principali

Gestione Anagrafe

La funzione gestisce i dati dell’APR, dell’AIRE e della popolazione temporanea. Inoltre, permette di storicizzare tutti gli eventi di stato civile e di aggiornarli al momento opportuno.

Integrazione ANPR

La funzione integra l’anagrafe comunale con l’ANPR: in questo modo l’operatore può usufruire di dati dettagliati, continuare a usare il software di propria competenza e inviare le variazioni successive al subentro via Web Service.

Identificazione Unica Soggetto

La funzione identifica in modo univoco il cittadino e condivide l’informazione con tutti i moduli della Suite al fine di agevolarne l’integrazione.

Identificazione Unica Stradario

La funzione gestisce il viario, l’elenco dei numeri civici attivi/cancellati, gli interni, la rinumerazione e la divisione del territorio in sezioni/frazioni/quartieri.

Modulistica Personalizzabile

La funzione produce tutti i documenti necessari all’Ente (Avvio Procedimento, Comunicazione art.10 bis, Comunicazione Ripristino, etc.) in modo parametrizzabile e personalizzabile.

Gestione Iter e Procedimenti

La funzione consente di strutturare un iter personalizzato, memorizzare gli adempimenti memorizzati e controllare le scadenze.

Integrazione CIE

La funzione integra la nuova CIE 2016 (fornita da IPZS / Ministero Interno), fornisce i dati per l’emissione della carta e memorizza il documento rilasciato.

Gestione Statistiche

La funzione gestisce le statistiche Istat, produce quelle interne (alla data odierna o pregressa) e permette di utilizzarle a uso interno per la suddivisione del territorio.

Gestione Procedimenti Elettorali

La funzione gestisce i procedimenti elettorali (con possibilità di revisione ed extra-revisione), le liste aggiuntive, le liste digitali con indicazione dei nominativi cancellati, gli adempimenti per le elezioni e le raccolte di firme.

Gestione Stato Civile

La funzione gestisce tutti gli atti interni all’Ente, include le novità più recenti come il Divorzio Breve e le Unioni civili, permette di inserire gli atti sospesi, di stampare in bianco (senza prefincato della tipografia) e di verificare/integrare i nominativi delle persone nate e registrate in altri Comuni.

Gestione Leva Militare

La funzione permette di recuperare i dati dall’anagrafe e dallo stato civile, e di gestire gli adempimenti fino a emissione della Lista di Leva e del Ruolo.

Gestione Albo Scrutatori

La funzione gestisce l’albo, le revisioni, le nomine (o il sorteggio) per i seggi.

Gestione Albo Presidenti

La funzione gestisce l’albo, le revisioni e le nomine per i seggi.

Gestione Albo Giudici Popolari

La funzione gestisce l’albo e le revisioni.

Comunicazioni a indirizzo Pec IPA

La funzione integra la modulistica e inserisce, all’interno dei documenti prodotti, l’indirizzo PEC presente nell’IPA del comune destinatario.

Archiviazione Documentale

La funzione consente di conservare la documentazione ricevuta durante le pratiche (o altro canale). Inoltre, permette l’archiviazione veloce dello schedario ap/5 o ap/6.

Integrazioni con altri Enti

La funzione permette l’integrazione con tanti altri enti: Inps Arcoweb, ANA-CNER Regione Emilia Romagna, Questura etc.